Lo Studio si è occupato di progettare l’intervento di manutenzione al terrazzo mediante la redazione del Capitolato d’Appalto e ne ha seguito le fasi operative ricoprendo il ruolo di Direttore Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase progettuale e in fase esecutiva. Nello specifico si è dovuti intervenire sul piazzale esterno condominiale di accesso all’edificio in quanto i Condomini lamentavano un avanzato stato di degrado della pavimentazione.
Il piazzale condominiale si articola su due differenti livelli altimetrici, aventi pavimentazioni realizzate in battuto di cemento. La superficie a quota superiore risulta percorsa da numerose tubazioni interrate, in uso o abbandonate, tali da rendere la pavimentazione disomogenea.
I danni accertati risultano essere di due tipologie principali:
– lesioni superficiali che interessano la quasi totalità della pavimentazione;
– avvallamenti localizzati tali da comportare notevoli ristagni delle acque meteoriche.
Le fasi di ripristino hanno visto il susseguirsi dei seguenti passaggi:
L’area in cui è collocato l’immobile risulta sottoposta a vincolo Paesaggistico, pertanto prima di procedere al’esecuzione dell’intervento si è reso necessario interfacciarsi con gli Uffici del Comune di Genova per ottenere l’autorizzazione a posare delle piastrelle di colore differente. Solo dopo aver ottenuto l’Autorizzazione Paesaggistica è stato possibile procedere alla richiesta di concessione edilizia presso il settore Edilizia Privata del Comune, indispensabile al’esecuzione delle opere
via Bruzza 8-10
Ripristino piazzale condominiale esterno
Edificio di civile abitazione