Realizzazione nuovo abbaino a raso – viale Aspromonte 64

Descrizione

Lo studio si è occupato della progettazione delle opere strutturali necessarie per la realizzazione di un nuovo abbaino a raso sulla falda del tetto, oltre che quanto necessario per rinforzare una trave di orditura della copertura stessa, in corrispondenza dell’appartamento int. 15A civ. 64 di Viale Aspromonte nel Comune di Genova (GE).

La porzione di copertura oggetto di intervento, allo stato originario, risultava composta da due travi principali longitudinali in legno, quella di colmo 22x20cm e quella intermedia 16x14cm, sulle quali appoggiavano i travetti ortogonali di sezione 8x8cm; il pacchetto di copertura era composta da un tavolato in legno di 3cm di spessore e da un manto di copertura in ardesia.

L’intervento prevede la realizzazione di un’apertura di dimensioni nette pari a 144x150cm, per la quale è stato previsto il taglio di 3 travetti, sostituiti da due coppie di nuovi travetti in legno, sempre di sezione 8×8, che perimetrano il foro e trasferiscono il carico alle due travi principali. Inoltre la trave bassa 16×14 è stata affiancata ed ammorsata da un profilo metallico UPN160 su tutta la sua lunghezza ed è stato incassato agli estremi oltre che messo in forza.

     

 

Servizio
Progettazione e calcolo strutturale
Tags
abbaino a raso, ammorsata, ardesia, falda, orditura, trave, travetti, UPN