A causa di problematiche infiltrative che riguardavano gli immobili dell’ultimo piano dello stabile, lo Studio è stato contattato del Condominio al fine di studiare il problema e porne rimedio. L’intervento più efficace e d’immediata risoluzione ha comportato una manutenzione generalizzata di una porzione del terrazzo dell’edificio e del relativo canale di gronda.
Si è pertanto provveduto a redigere il capitolato d’appalto, il quale ha previsto:
Data la conformazione del terrazzo, circondato lungo tutto il perimetro da parapetti, sui quali si è dovuti intervenire per garantire la buona riuscita dell’impermeabilizzazione, si è reso necessario procedere con il ripristino di tutti gli intonaci degli stessi e delle limitrofe casse camini. Lo stesso intervento di demolizione e ripristino è stato, inoltre, applicato anche agli intonaci di cielino, frontalino e gocciolatoio del canale di gronda.
Di conseguenza, l’intervento elaborato dallo Studio ed eseguito dall’Impresa Edile scelta dal Condominio, hanno fatto sì che i problemi infiltrativi agli appartamenti fossero risolti e, in aggiunta, si è ottenuto un miglior confort termico interno grazie alla coibentazione termica inserita nella stratigrafia, che, oltretutto, ha consentito ai Condomini di ottenere le detrazioni fiscali del 50% e 65% in merito all’investimento economico che hanno dovuto sostenere.
Anche in questo caso lo Studio è stato dapprima contattato per la redazione del capitolato d’appalto delle opere e, successivamente, si è occupato anche della redazione di tutti i permessi e delle autorizzazioni presso gli Uffici dell’Edilizia Privata del Comune di Genova, necessarie per poter procedere alla realizzazione dell’intervento; inoltre, grazie alla fiducia dimostrata è stato incaricato di ricoprire il ruolo di Coordinatore della Sicurezza e Direttore dei Lavori.
Il Committente, scegliendo di affidare i suddetti ruoli a un’unica figura, ha così potuto ottenere il raggiungimento dell’obbiettivo limitando la durata dell’intervento nel tempo e rientrando nella spesa preventivata.
via I. Pallavicini civ. 4-6
Manutenzione copertura piana con coibentazione termica e canale di gronda.
Edificio di civile abitazione.