L’elevato degrado degli intonaci dei prospetti ha richiesto un intervento di manutenzione, mirato a eliminare le porzioni di rivestimento ammalorate e in fase di distacco, al fine di prevenire cadute improvvise di materiale. Lo Studio, chiamato dal Condominio a verificare le condizioni del fabbricato ha suggerito di procedere innanzitutto con un Capitolato d’Appalto mirato alla risoluzione delle problematiche, valutando anche la possibilità di inserire una coibentazione a parete, il cosiddetto rivestimento “a cappotto”, soluzione che successivamente è stata accettata e portata avanti dal Condominio.
Contestualmente alla manutenzione alle facciate si è provveduto, per completezza, a intervenire anche sui balconi a pozzo e al canale di gronda a quota copertura.
Grazie alla scelta del Condominio di procedere alla coibentazione del fabbricato è stato possibile ottenere le detrazioni fiscali del 65% sull’importo sostenuto per gli interventi, oltre riuscire a garantire un netto miglioramento del confort interno, grazie al quale si sono drasticamente ridotte le spese di riscaldamento e condizionamento di ogni unità immobiliare.
Oltre a occuparsi della fase preparativa del cantiere, lo Studio è stato incaricato di seguire l’intera realizzazione delle opere, ricoprendo i ruoli di D.L. e Coordinatore della Sicurezza. Dal punto di vista autorizzativo, invece si è provveduto a richiedere presso gli Uffici del Comune le autorizzazioni necessarie, quali CILA, nulla osta colore per le nuove tinte dei prospetti, oltre che il deposito della Legge 10/91 per l’isolamento termico istallato.
via del Boschetto 1
Manutenzione prospetti con cappotto
Edificio di civile abitazione