A seguito di un attento sopralluogo degli appartamenti del piano ultimo si sono constati diversi punti di infiltrazione, pertanto si è reso necessario provvedere ad una manutenzione radicale del terrazzo piano e del relativo canale di gronda.
Lo studio si è immediatamente attivato per elaborare un capitolato d’appalto che ha portato alla manutenzione generale della struttura attraverso:
Vista l’entità dell’intervento e dell’accertato stato di manutenzione degli intonaci si è provveduto anche al loro ripristino, in particolare per quanto riguarda il cielino, il frontalino e il gocciolatoio del canale di gronda nonchè delle casse camini e dei prospetti del locale tecnico di copertura.
Inoltre, trattandosi di un terrazzo piano, privo però di ringhiere e/o parapetti, si è prevista l’istallazione di una linea vita (in conformità del D.lgs. 8 Luglio 2003 n. 235 e s.m.i.), al fine di permettere un sicuro accesso da parte del personale qualificato al terrazzo per qualsivoglia sopralluogo.
Così facendo l’intervento eseguito ha permesso di eliminare le infiltrazioni agli appartamenti sottostanti oltre a garantire un miglioramento del confort termico grazie al nuovo strato isolante, che, peraltro, ha permesso ai proprietari di ottenere le detrazioni fiscali del 50% e 65% sulle spese sostenute per l’esecuzione dei lavori.
Lo Studio ha contribuito al raggiungimento di questi risultati mediante la primaria fase di redazione del capitolato d’appalto e del computo metrico delle opere e, successivamente, alle dovute autorizzazioni presso gli uffici del Comune di Genova, quali SCIA, Autorizzazione Paesaggistica e Legge 10/91.
Per quanto riguarda l’esecuzione dell’intervento invece, lo Studio ha affiancato il Condominio attraverso il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (PSC), in fase di Esecuzione (CSE) e nel ruolo di Direzione Lavori delle opere.
La scelta del Condominio di avvalersi di un unico interlocutore tecnico di riferimento ha permesso di garantire migliori tempistiche nella realizzazione dell’intervento e mantenere gli importi previsti a capitolato.
via G. Caldesi civ. 9
manutenzione copertura piana con coibentazione termica e canale di gronda.
edificio di civile abitazione.