Dopo aver attentamente valutato lo stato di conservazione del Condominio, il quale lamentava problemi infiltrativi provenienti dal terrazzo di proprietà del piano ultimo, lo Studio si è attivato per redigere un Capitolato d’Appalto e poter valutare al meglio gli interventi da eseguire per risolvere le cause scatenanti delle infiltrazioni.
Dopo un attento studio e confronto con il Committente si è deciso di optare per un intervento di ristrutturazione totale del lastrico solare, e quindi procedere all’integrale demolizione e rifacimento della pavimentazione e dell’impermeabilizzazione. Vista l’occasione di intervenire in modo così approfondito sulla struttura è stato consigliato, e successivamente approvato del Committente, di procedere all’inserimento di uno strato di coibentazione termica al di sotto della pavimentazione, ottimizzando così al massimo i costi sostenuti per porre rimedio alle problematiche infiltrative.
Inoltre, in concomitanza agli interventi sulla copertura piana, si è proceduto al rifacimento del canale di gronda e dei parapetti di perimetro, oltre che alla manutenzione delle ringhiere e alla sostituzione degli sfiati e canne fumarie presenti sul terrazzo.
Grazie a questo intervento è stato possibile risolvere definitivamente le problematiche che da tempo affliggevano i proprietari del piano sottostante il terrazzo e di conseguenza ottenere, come valore aggiunto, anche un migliore confort termico dovuto alla coibentazione inserita.
Anche in questo caso lo Studio è stato incaricato dal Condominio di gestire tutti gli stadi dell’intervento, a partire dalle primarie fasi di elaborazione e studio dell’intervento, alla gestione della gara d’appalto e successivamente si è occupata dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni comunali quali SCIA, Autorizzazione Paesaggistica e L. 10/91.
Inoltre, avendo avuto anche l’incarico di gestire il cantiere in fase operativa, ricoprendo le figure di Direttore Lavori e Coordinatore in fase Progettuale e in fase Esecutiva, ha fatto sì che il lavoro si svolgesse al meglio, nelle tempistiche preventivate e senza eccedere i costi stimati a contratto.
via Marcello Prestinari 19
Manutenzione copertura piana
Edificio di civile abitazione.