Lo Studio si è occupato di progettare l’intervento di manutenzione al terrazzo mediante la redazione del Capitolato d’Appalto e ne ha seguito le fasi operative ricoprendo il ruolo di Direttore Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase progettuale e in fase esecutiva. Nello specifico si è dovuti intervenire sulla struttura che funge da copertura all’atrio d’ingresso al fabbricato in quanto negli ultimi tempi i Condomini lamentavano diversi problemi infiltrativi, legati a un avanzato ammaloramento della pavimentazione e di conseguenza problematiche legate all’impermeabilizzazione.
Le fasi operative hanno visto il susseguirsi dei seguenti passaggi:
L’area in cui è collocato l’immobile risulta sottoposta a vincolo Paesaggistico, pertanto prima di procedere all’esecuzione dell’intervento si è reso necessario interfacciarsi con gli Uffici del Comune di Genova per ottenere l’autorizzazione a posare delle piastrelle di colore differente. Solo dopo aver ottenuto l’Autorizzazione Paesaggistica è stato possibile procedere alla richiesta di concessione edilizia presso il settore Edilizia Privata del Comune, indispensabile all’esecuzione delle opere.
Grazie alla collaborazione ottenuta dalle varie figure, ognuna nel suo campo di competenza, è stato possibile ottenere i risultati auspicati: eliminare i problemi infiltrativi lamentati dai Condomini e dare un nuovo aspetto a un terrazzo che ormai versava in condizioni di abbandono.
Corso Europa 1723
Manutenzione copertura piana
Edificio di civile abitazione