Il generale stato di manutenzione dell’immobile ha richiesto un progetto di restauro e manutenzione sia in merito alla copertura a falde con finitura in ardesia, sia ai due prospetti dell’immobile. Pertanto lo Studio è stato incaricato di seguire il cantiere, a livello progettuale mediante la stesura del Capitolato d’Appalto, la redazione delle varie richieste autorizzative presso gli Uffici del Comune di Genova e, successivamente, a lavori appaltati, di seguire lo svolgimento delle opere ricoprendo i ruoli di Direttore Lavori e Coordinatore della Sicurezza.
Nello specifico si è intervenuti sulla copertura a falde mediante:
Inoltre, su richiesta di una proprietà dell’ultimo piano si è provveduto ad ampliare un abbaino a raso già esistente, per migliorare le condizioni aereo-illuminante dell’appartamento sottostante, rendendolo peraltro di dimensioni uguali agli altri già esistenti sulle falde.
In merito ai prospetti, invece si è intervenuto mediante:
La scelta del Committente di eseguire entrambi i lavori in un’unica volta ha permesso di poter ammortizzare maggiormente alcune spese fisse quali opere provvisionali, prestazioni professionali, etc…, oltre che limitare i disagi dovuti a rumori, polveri e limitazione degli affacci.
via Opisso 42
Manutenzione copertura e prospetti
Edificio di civile abitazione