Lo Studio è stato chiamato per la demolizione ed alla successiva ricostruzione di un solaio a singola campata realizzato con travetti di legno lamellare strutturale (classe GL24H), la sostituzione di una trave lignea esistente con una trave metallica HEA180 e la sostituzione di un architrave esistente degradato con una trave metallica HEA120.
Inizialmente è stato previsto il puntellamento del maschio murario con tubi innocenti passanti necessari per la sostituzione della trave lignea degradata esistente con la nuova trave metallica HEA180 che è stata adeguatamente appoggiata sulla muratura esistente.
Il maschio murario divisorio tra il civico 12 e l’adiacente è stato sottoposto ad un placcaggio con betoncino armato su entrambi i lati di 8cm (per un maggior dettaglio della lavorazione si rimanda all’elaborato grafico progettuale).
Successivamente è stato demolito il solaio esistente, e ricostruito con un’orditura principale costituita da travi in legno di lunghezza variabile di sezione 10x16cm adeguatamente appoggiate sulla muratura esistente.
Il solaio è stato completato con un tavolato maschiato in abete (sp.3cm) sul quale è stato eseguito un getto di 10cm di calcestruzzo armato con rete elettrosaldata Ø6 20×20 inghisata sui muri perimetrali per garantire un adeguato collegamento e solidarizzazione del nuovo orizzontamento.